L’analisi dei dati in azienda serve a ottimizzare i flussi e migliorare i processi decisionali, rendendoli data-driven: monitorare i processi, gestire gli asset, prevenire problemi, affrontare difficoltà in tempo reale permette di individuare dove investire e quando, a ridurre gli sprechi, a individuare nuove aree di opportunità, a contenere i costi e massimizzare i risultati.

Esistono 4 tipi di analisi:

  • Analisi descrittiva, che agisce sullo stato presente dei processi aziendali confrontandolo con lo storico;
  • Analisi predittiva,  che inuisce il futuro attraverso l’elaborazione di modelli che su ; 
  • Analisi prescrittiva, che non solo predice ma “prescrive”, propone soluzioni, sia operative che strategiche; 
  • Analisi automatica, che esegue in autonomia l’azione necessaria sulla base delle analisi effettuate.

Lo scopo di avere un approccio analitico basato sui dati serve anche a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.


L’area HR gioca un ruolo attivo e strategico in ottica ESG, (precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance) dove la «S» di Social sta ad indicare gli impatti su  tutti gli stakeholder di un’azienda, in primis i collaboratori.

L’HR manager deve giocare un ruolo attivo poiché le scelte fatte a livello HR possono avere un impatto diretto sulla sostenibilità dell’impresa: le risorse umane sono un vero patrimonio aziendale, in grado di garantire una vita sostenibile, ossia duratura, all’impresa. L’HR è garante di tutto ciò se, accanto alle scelte di breve periodo riesce ad affiancare l’amministrazione anche sul lungo periodo con scelte strategiche e predittive.

Qui si evidenzia il legame con l’analisi dei dati aziendali utili ad analizzare e capire lo stato di ogni risorsa.

Nei dati dell’Osservatorio HR Zucchetti 2023 emerge che due terzi degli HR fornisce al management analisi per migliorare i risultati di Business e per redigere il Bilancio di Sostenibilità, dalle piccole alle grandi aziende.

KPI e report che, di ritorno, diventano degli indicatori utili per il continuo miglioramento dei processi HR.

Il concetto di Sostenibilità trova una sua applicazione concreta ed entra in un ragionamento sistemico che favorisce l’azienda.

 

L’HR può trovare nell’innovazione tecnologica, attraverso la digitalizzazione dei processi e delle informazioni, una chiave per tradurre la Sostenibilità in azioni concrete: dalla gestione della mobilità del personale alle politiche di welfare e benessere per i lavoratori, dalla salute e sicurezza sul lavoro alla dematerializzazione dei processi documentali e di firma, fino allo SmartWorking e al nuovo uso degli spazi di lavoro.

Le aziende per cui la sostenibilità sta influendo sulle scelte HR e che forniscono analisi sono proprio quelle con livelli di digitalizzazione maggiori.

 

Per procedere ad un’analisi di tutti i dati, utili ad ottimizzare i processi tutte le aree aziendali è necessario adottare soluzioni adeguate e precise.
In questo Gruppo Progress affianca le aziende a supporto dell’area HR e non solo, contattaci per maggiori informazioni.

 

*Fonte dati e immagini Osservatorio Zucchetti HR 2023.

27 Aprile 2023