Le imprese devono trasformarsi in continuazione: diventare un’azienda sostenibile è un obbligo per un domani migliore.

Questo concetto si fa sempre più strada all’interno delle aziende, catturando l’attenzione e posizionandosi tra i primi obiettivi aziendali.

Quando si parla di sostenibilità si pensa prevalentemente all’ambiente, tematica fondamentale e urgente da affrontare; i cambiamenti climatici sono la conseguenza delle nostre azioni quotidiane, le quali avranno ripercussioni a lungo termine. 

Ma non è solo questo: la sostenibilità aziendale è garantire benessere economico e sociale alla popolazione, sia in ambiti lavorativi sia al di fuori. Un’azienda sostenibile è quella che oltre all’ambientale si interessa e si direziona verso una sostenibilità sociale ed economica:

– la sostenibilità ambientale determina la riduzione di tutto ciò che può avere un impatto negativo per l’ambiente, determinando così la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle produzioni in ottica green. 

– la sostenibilità economica implica invece la capacità di generare valore attraverso servizi o prodotti che migliorino la vita delle persone, assicurando efficienza economica e reddito per le imprese. – la sostenibilità sociale ha come obiettivo il benessere, la parità e il rispetto dei dipendenti nell’accesso alle risorse e nelle opportunità che si offrono.

Come creare un’organizzazione sostenibile

La sfida verso la trasformazione sostenibile è la capacità di attuare questi cambiamenti, senza fermare il business e la produzione, introducendo innovazioni radicali, concrete che attivano da nuove politiche aziendali. E’ necessario cambiare alla radice la cultura aziendale e riprogettare un’azienda con processi sostenibili con impatto positivo e duraturo sull’ambiente.

Per questo si parla di cambiare verso il  Sustainability DNA, che porta ad una trasformazione radicale alla basi aziendali.

Cos’è il Sustainability DNA?

Comprende un insieme di pratiche di management, i sistemi e i processi che tutti i dipendenti devono seguire all’interno dell’organizzazione per modificare i comportamenti e le capacità decisionali.

 

Seguire il Sustainability DNA apporta dei cambiamenti nel comportamento dei leader perché devono essere promosse ed incentivare le risorse umane, creare benessere, rafforzare i valori e i bisogni sostenibili, costruire relazioni solide e forti; ottimizzare i processi aziendali su tutti i livelli e sensibilizzare i leader verso questi valori. 

Aziende con un solido DNA della Sostenibilità ottengono prestazioni ambientali, sociali e di governance più forti, ma anche risultati finanziari migliori.

Quali sono alcuni parametri sulla quale valutare se un’azienda è sostenibile o meno?

  • le emissioni generati con attività di produzione
  • la produzione di rifiuti
  • attuare il riciclo e acquistare, dove possibile, materiali riciclati
  • limitare i consumi energetici
  • non impattare negativamente sull’ecologia
  • attingere ad energia proveniente da fonti rinnovabili
  • attuare pratiche di sicurezza per evitare gli incidenti sul lavoro
  • sostenere le  pari opportunità
  • sostenere progetti sociali  e impostare piani welfare.

Come Gruppo Progress siamo partiti dai vertici che sono le parti più sensibili al progetto di accompagnare tutto il gruppo verso una sostenibilità globale, dove i dipendenti sono tutelati e valorizzati per tutti i benefici che portano all’azienda, siamo attenti a tutti i piccoli e grandi gesti che ci accompagnano verso una realtà più green e appoggiano tutte le iniziative sociali che ci sono vicine. 

1 Settembre 2022