Per definizione “Gamification” deriva dalla parola “Game”, cioè gioco, viene anche associato al semplice divertimento senza scopi particolari.

E’ un termine che sta guadagnando sempre più popolarità all’interno delle aziende e si prevede che sarà normalità usarlo all’interno delle Aree HR e Marketing nelle aziende.

La Gamification grazie all’interattività che si crea tra le persone, agevolata dagli strumenti digitali più moderni e fondata sul concetto di divertimento diventa un processo di coinvolgimento delle risorse molto efficace:
il raggiungimento di obiettivi personali o aziendali fa sì che i partecipanti siano sempre attivi, coinvolti nelle attività aziendali, con l’approccio di mettere le “persone al centro” dell’azienda 

Le dinamiche su cui di basano le sfide da svolgere sono molto simili a un gioco: 

  • Punti da accumulare;
  • Livelli da raggiungere;
  • Ricompense o doni da ottenere;
  • Distintivi da esibire;

Queste attività innescano competizione, raggiungimento di uno status sociale all’interno dei team di lavoro, raggiungimento di premi e miglioramento dei compensi ricevuti, raggiungimento di un successo ideale all’interno di una squadra di lavoro.

Queste tecniche sono utili quindi per aumentare l’employee engagement, il coinvolgimento dei dipendenti. E’ un obiettivo degli HR manager, perché le persone che condividono i valori della propria azienda, che si sentono coinvolti nelle attività e parte integrante del raggiungimento degli obiettivi aziendali, sono più soddisfatti e produttivi.

La Gamification come rientra nelle attività aziendali?

Oltre che per creare employee engagement, nell’ambito delle Risorse Umane la metodologia della Gamification può essere sfruttata all’interno di molteplici attività:

 

  • dal recruiting alla talent acquisition (es. l’utilizzo di qui online e offline, percorsi conoscitivi impostati come giochi);
  • dall’onboarding alla formazione (es. punti da accumulare ad obiettivi raggiunti, sfide da lanciare a colleghi e classifiche da scalare);
  • infine supporto della produttività personale e del team (es. attirare i clienti ad utilizzare nuovi prodotti, coinvolgerli in meccaniche di gioco che portano alla fedeltà del Brand, utilizzo di premi virtuali, valorizzando risultati e reputazione ottenuta con il gioco).

Nuove sfide dettate dalla creatività aziendale che mirano a creare il senso di appartenenza e il coinvolgimento attivo delle risorse: una maggior valorizzazione porta a un maggior benessere delle persone, tema che sta a cuore alle imprese e a Gruppo Progress. 

Ci piace che i nostri collaboratori siano parte attiva e si sentano parte integrante dell’azienda, introdurre la Gamification per dare maggiore valore alle nostre risorse è il nostro prossimo obiettivo!

1 Settembre 2022